|
Cosa c'entra la felicità con il basso consumo?
Si è forse più felici se si usano a casa lampadine a basso consumo? In alcuni casi certamente si...ma non è questo il punto.
Cosa significa felicità a basso consumo?
me l'hanno chiesto in moltissimi lungo la strada, e la mia risposta breve è stata di solito: "La risposta è dentro di te ed è giusta. Cercala".
E qui aggiungo: se non trovassi proprio niente dentro di te, proprio per questo ci sono state persone e ci sono anche oggi persone che hanno scritto o che hanno detto cose che aiutano le persone meno capaci di raggiungere o tenere saldamente stretta la felicità. Non c'è bisogno di uscire dalla morale cristiana, anche se può essere affascinante cercare comunanze fra atarassia epicurea e comunione con Dio, humilitas cristiana e l'annullamento di sè buddhista.
Quindi se non sai che cosa risponderti, o se hai paura di non essere sul binario di pensiero giusto, chiedi consiglio al capo della tua comunità religiosa, o ad una persona che stimi per la sua saggezza.
Come indicazioni mie personali ti posso dare le seguenti: accontentarsi di poco, non strafare per dimostrare a qualcuno come non sei, fare quello che dona piacere ma -attenzione- non reiterarlo degradandolo a vizio, umiltà nei confronti non solo degli uomini ma prima ancora nei confronti dell'intero Creato.
|